domenica 11 aprile 2010

UN FILM PER LA DOMENICA SERA


La ragazza con l'orecchino di perla (P.Webber, 2003)



E' un atto d'amore questo film. Ossessivo nel tentare di ricreare in ogni fotogramma un quadro di Vermeer.
Opera dell'esordiente P. Webber, restituisce allo sguardo la quotidianità ordinaria e poco seducente dell'Olanda seicentesca. Tuttavia, uno spettacolo per gli occhi grazie al direttore della fotografia Eduardo Serra.
Si indugia nel godere della recitazione intensa di una Scarlett Johansson giovanissima ma di grande talento. Poco seducente risulta la staticità di Colin Firth nei panni del pittore.
Minimale e sommessa, una storia d'amore che svanisce nello strazio dell'attesa irrisolta, attraente anche se alla grandiosità delle immagini sembra soccombere l'estrema semplicità della storia.

Da guardare con...




La ragazza con l'orecchino di perla è un film che non esaudisce affatto il desiderio di vedere compiersi la storia d'amore. Lascia col fiato sospeso ... non resta che sgranocchiare, masticare, una pietanza dal gusto deciso e dalla consistenza appagante:

I Chocolate Chips Cookies.
INGREDIENTI
110g di burro
100g di zucchero di canna
100g di zucchero
1 uovo
mezza bustina di vanillina
175g di farina
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
150g di gocce di cioccolato
una manciata di noci tritate
Riscaldare il forno a 190 gradi ed imburrare una teglia; a parte unire tutti gli ingredienti (l'uovo per ultimo) fino ad ottenere un impasto cremoso. Disporre delle cucchiaiate di impasto sulla teglia formando dei biscotti (distanti tra loro) che infornerete per 8-10 minuti. Far raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog