lunedì 12 aprile 2010



SUOL KITCHEN (F.Akin, 2009)
Un turco (Fatih Akin) e un greco (Adam Bousdoukos) si trovano in Germania e scrivono e girano un film.Non è di certo l'inizio di una barzelletta, ma il punto di partenza di SOUL KITCHEN. Zinos (il greco, "inventato" ed interpretato da Bousdoukos) gestisce una sorta di bettola ad Amburgo, rifilando ai clienti fritture, surgelati e "panna, panna, panna". Le cose cambieranno quando la fidanzata Nadine gli annuncerà il suo
trasferimento a Shanghai. A metterci un pò di pepe (afrodisiaco) saranno il raffinatissimo chef Shayn Weiss (Birol Unel) e i ritmi coinvolgenti della sceneggiatura giocati su una colonna sonora irresistibile.

"
Fatih Akin è un abile deejay del mondo del cinema, un giovane autore che ha saputo costruire un suo linguaggio melodico a partire da un'antologia di stili della New Hollywood. Questa eredità del cinema americano moderno, con la quale aveva finora raccontato i margini di una società multiculturale in pieno dissidio, pervade anche nell'atmosfera conviviale e disinvolta di Soul Kitchen. Cimentandosi con una vera commedia edificante, il giovane regista turco-tedesco mette da parte il tema del viaggio e delega il percorso di emancipazione sociale e di ricerca delle origini, alla musica (come nel documentario Crossing the Bridge) e all'elogio dell'edonismo" (E. Becattini).

Il film lascia un gusto appena abbozzato di dolce e di piccante. E' un piatto sofisticato che concerta più sapori, si gioca sulle aspettative di successo e necessita di una buona presentazione per gli specialisti (i convitati del banchetto iniziale) e per i profani del gusto (i clienti abituali del soul kitchen che "vogliono le patatine").
Chi esce dalla sala cinematografica vorrebbe essere accolto da un cameriere in livrea e condotto al tavolo di un ristorante di haute cuisine. Inutile dire che non avverrà. Tuttavia è possibile rimediare da soli e servire a se stessi (e/o al proprio compagno/a) un dessert semplice e raffinato, ovviamente afrodisiaco.

Mousse di cioccolato al peperoncino.
INGREDIENTI
100g di cioccolato fondente
una noce di burro40-50ml di caffè
peperoncino piccante (la punta di un cucchiaino)
2 uova freschissime
1 cucchiaio di zucchero al velo

Versare il caffè e il cioccolato a pezzetti in una ciotola e sciogliere a bagnomaria mescolando spesso. Togliere dal fuoco ed aggiungere immediatamente la noce di burro. Unire i tuorli e il peperoncino, mescolare bene e far raffreddare. A parte montare gli albumi a neve con lo zucchero a velo. Incorporare alla crema mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto e riporre nelle coppette. Far riposare in frigo e, al momento di servire, decorare con panna montata e peperoncino in polvere .

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog