venerdì 16 aprile 2010

"Ghost writer" e dopo cena


Roman Polanski è tornato alla regia con un thriller che l'Italia ha ribattezzato "L'uomo nell'ombra".

Ewan McGregor veste i panni dello scrittore cui viene assegnato il compito di rivedere il manoscritto dell'autobiografia dell'ex primo ministro. Pierce Brosnan è l'affascinante politico dai trascorsi da attore teatrale, ora implicato in un'inchiesta per crimini di guerra. Nel cast ci sono anche Kim Cattrall (la "fatalona" di Sex and the City), Olivia Williams, Tom Wilkinson, James Belushi, Timothy Hutton.

Lo scrittore non ha un nome, ma un ruolo. Il politico ha un volto ed un sorriso indelebile. La moglie fascino e tormento.
La storia promette bene e la fotografia quasi monocromatica sa dei polizieschi di una volta. Tuttavia le aspettative sono troppo lusinghiere. Il film non regge divenendo ben presto sufficientemente prevedibile da essere soggetto a cali di attenzione. Magistrale la scena finale, unica in grado di rendere al manoscritto -vero protagonista del film- l'aura di mistero assegnatagli, quasi mai veramente percepibile.
I punti di forza stanno nel sostrato di partenza ed in filigrana si intravede lo spettro dell'esilio di Polanski ed il Blair dipinto nel romanzo di Robert Harris.

Si tratta di un film che promette più di quanto conceda, da compensare con qualcosa che, al contrario, sembri scontato ma che sorprenda di piacere.
Non c'è neanche bisogno di cucinare. Dopo il cinema, tornando a casa acquisterete:
1 pacco di pavesini
1 confezione di formaggio cremoso (tipo philadelphia)
nutella
farina di cocco
caffè o latte
Mentre rimuginate sull'effetto del film preparate qualcosa come 12 tazze di caffè. Intanto in una ciotola mescolate il formaggio con la nutella assaggiando di tanto in tanto finchè il sapore non sarà di vostro gradimento. Ora spalmate un pavesino con la crema ottenuta, adagiatene sopra un altro (come se si trattasse delle due metà di un panino da farcire), passateli nel caffè e poi nella farina di cocco. Man mano che farcirete i pavesini poneteli su un piatto da portata che, prima di servire, metterete in frigo per una-due ore.
Per chi non avesse ancora visto L'uomo nell'ombra, può preparare il dolce prima di uscire di casa così che, al ritorno dal cinema, sarà già preparato al giusto epilogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog