mercoledì 26 ottobre 2011

AMICI DI LETTO (W.Gluck, 2011)

Jamie (Mila Kunis), giovane talent scout di New York, tenta di ingaggiare Dylan (Justin Timberlake) come nuovo direttore artistico della rivista GQ. Ad affare concluso i due continuano a frequentarsi da buoni amici, finché le recenti delusioni amorose e la perseverante voglia di "tenerezze" li portano a finire a letto insieme, giurando reciproco impegno nel non compromettere l'amicizia. 

Sebbene la commedia sentimentale più recente sembra aver giurato la più esclusiva devozione al tema dei "Friends with Benefits" (titolo originale del film), in questo lavoro la coppia Timberlake/Kunis funziona particolarmente bene. L'ironia dei due attori è fresca e coinvolgente, e tutta la prima parte è piacevolmente scanzonata e divertente. Gluck prende di mira il sentimentalismo stereotipato delle commedie americane, tenta uno sguardo più ironico sulla generazione di giovani ambiziosi (e ricchi) newyorkesi. I due attori giocano alla perfezione con l'autoironia, Mila Kunis prende in giro il suo seno minuto, Justin Timberlake si inebetisce mentre protende le mani verso il corpo di lei, o canta imitando se stesso. 

Tra i personaggi di contorno spicca un'improbabile mamma libertina (Patricia Clarkson) che piomba in casa della figlia ubriaca e senza invito, un collega gay sboccato (Woody Harrelson), un padre malato di alzheimer (Richard Jenkins) ex giornalista di successo per Dylan. E qui la trama perde un pò di mordente. Se la prima parte è divertente e singolare, la seconda scende a patti con il bisogno di moralismo che ogni commedia sentimentale americana sembra esigere, e Gluck perde la rotta. Il padre di Dylan rivela l'assoluta necessità di trovare la dolce metà che ti accompagnerà nella vita, la madre di Jamie è l'esempio negativo e invadente che serve da monito alla condotta della figlia. Ed eccoci ripiombati nel cliché. Come ci ha insegnato Sexteen Candles (Un Compleanno da Ricordare, J.Hughes 1984) ogni commedia sentimentale finisce col bacio plateale ed il "vissero felici e contenti". E questa è un'altra commedia americana. Per cui, mettetevi l'anima in pace sul finale e godetevela per quel che é. 

Un'ultima nota di merito per Justin Timberlake e Mila Kunis che meritano ogni encomio per la prova attoriale e per la simpatia. Gestiscono bene i ritmi e catalizzano l'attenzione in modo sorprendente. La volgarità è bandita e più che corpi nudi (l'unico nudo femminile non è di Mila, ma di una controfigura) si vedono lenzuola e facce contente.


RICETTA
Guardando il film in compagnia del mio mezzo chilo di popcorn gentilmente offerto dal cinema, il desiderio di mangiare qualcosa di meno stucchevole (sì, i popcorn nauseano quando superano i 50 g!) ha prevalso subdolamente, trasformandosi in odio per quell'interminabile sacchetto oleoso e salato. Cosa ci vorrebbe per accompagnare un film simile? Zucchero, fragole, delicatezza, freschezza....
TORTA DI YOGURT CON GELATINA DI FRAGOLE E FRUTTI DI BOSCO
per il fondo:
220g di biscotti secchi
150 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
per la crema:
6 g di colla di pesce
4 cucchiai di latte fresco intero
200 ml di panna fresca da montare
500 ml di crema di yogurt
per la gelatina:
100 ml di acqua
6 g di colla di pesce
500 g di fragole
2 cucchiai di succo di limone
60 g di zucchero
(mirtilli, lamponi, more per decorare)
Sbriciolate bene i biscotti, magari servendovi di un robot da cucina. Quando li avrete ridotti in granella, versate in una ciotola ed aggiungete i due cucchiai di zucchero ed il burro fuso. Amalgamate e stendete in modo compatto il composto alla base di una teglia imburrata e foderata di carta da forno. Ponete in frigo per mezz'ora. Mettete a mollo la colla di pesce (6 g) nell'acqua fredda. A parte scaldate il latte senza farlo  bollire. Quando la colla si sarà ammorbidita, strizzatela e unitela al latte che avrete tolto dal fuoco. Lasciate raffreddare. Montate la panna a neve. Poi aggiungete gradatamente e mescolando dal basso verso l'alto lo yogurt. Unite il latte e la colla di pesce. Versate la crema ottenuta sullo stampo di biscotti e lasciate riposare in frigo per due ore. Mezz'ora prima dello scadere delle due ore frullate le fragole con due cucchiai di succo di limone, e mettete in acqua la restante gelatina. In un pentolino scaldate l'acqua e 60 g di zucchero. Strizzate i fogli di gelatina ed unite, lasciate raffreddare. Mescolate lo sciroppo al succo di fragole e versate il tutto sulla crema di yogurt. In frigo per altre due ore. Alla fine decorate con i frutti di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog