sabato 29 gennaio 2011

IL GRINTA (Joel e Ethan Coen,2010)

Tom Chaney (Josh Brolin) ha ucciso da codardo il padre di Mattie Ross (Hailee Steinfeld) ed ora la ragazzina vuole vendicarsi. Tesse trattative per raccattare la somma di denaro che le serve, e parte alla ricerca del peggior ceffo in grado di fare giustizia per lei. Quando incontra lo sceriffo Rooster Cogburn (Jeff Bridges) capisce di aver trovato il suo uomo e, nonostante lui provi a resisterle, la quattordicenne diventa a tutti gli effetti sua datrice di lavoro. Allo zoticone dal grilletto facile e alla ragazzina, nel viaggio si unisce anche il texas ranger LaBoef (Matt Damon), sulle tracce del famigerato Chaney per riscattarne la taglia. 

Del western resta la polvere e la sporcizia, animata da dialoghi senza sosta. I Coen giocano ad inserire tratti parodici nella struttura di genere, così Cogburn sparacchia in giro per dimostrare di avere una buona mira nonostante un occhio bendato; LaBoef cade in un tranello, rischia la morte ma non rinuncia all'eleganza e alla misura che gli sono soliti. Mattie ha la lingua tagliente ed un ottimo senso per gli affari, ma è pur sempre una ragazzina che può essere sculacciata. 

L'intero viaggio sembra dipinto dall'occhio di un bambino che gioca. E dalla polvere alla neve ci si può aspettare di tutto: un uomo vestito da orso, due dita mozze che rotolano sul tavolo, lo sceriffo che parla  ad una ragazzina delle sue mogli con vanto ed ironia, come a dire "Le femmine non capiscono".
L'età adulta della giovane Mattie è la fine dei giochi. L'infanzia finita in un'avventura lontana. E non a caso andrà a cercare il vecchio Cogburn in un circo. 

L'epilogo sentimentale porta a chiedersi se c'è ancora spazio per l'epica western in quest'era senza sogni. Evidentemente no. I fratelli Coen parlano alla nostalgia delle gesta dei grandi eroi del genere. Quando John Wayne ammiccava dallo schermo e si partiva a giocare agli indiani e cowboy. Le donne dovevano essere salvate e gli indiani stavano dietro la collina. Tutto ciò che resta è solo nostalgia.

RICETTA
Gringos, se giocassimo ad indiani e cowboy cosa vorreste trovare a tavola di ritorno dalle mogli in grembiule e cuffietta?
CHILI CON CARNE
1 spicchio di aglio
150 ml di brodo di carne
1 pizzico di cannella
250g polpa di manzo
250g polpa di maiale
100g di cipolle
coriandolo
cumino
250g di fagioli borlotti
1 peperone rosso
1 peperone giallo
peperoncino
200g pomodori
olio d'oliva
sale
pepe

Tagliate la polpa di manzo e di maiale a cubetti. Tritate la cipolla e l'aglio, tagliate a cubetti i peperoni lavati e privati dei semi. Tagliate anche il peperoncino. In un tegame abbastanza largo mettete a scaldare l'olio al quale aggiungerete cipolla, aglio, peperoni e peperoncino. Fate rosolare. Aggiungete la carne, poi le spezie e, dopo circa 10 minuit,la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere 25 minuti bagnando di tanto in tanto con il brodo di carne.

3 commenti:

  1. Perchè non ci delizi con un commento sul famoso fim di Milos Forman del 1975, magari delineando i tratti della signora Ratched... concludendo con una ricetta per cucinare il sus majori? Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. A certi film ci si avvicina con timore reverenziale. Ma esaudirò la richiesta al più presto (non vogliatemene se non sarò all'altezza)...con tanto di cacciagione a far da contorno.
    Ciao...

    RispondiElimina
  3. ...e ti capisco, come disse "trilla": per non dare un occhio alla gente ti sei messa gli occhiali da sole. Quanto ad altezza... un metro e ottanta circa, sta scritto poco più sopra!!!

    RispondiElimina

Cerca nel blog