sabato 11 agosto 2012

TRONO DI SPADE. Banchetto, Parte Prima.

Come promesso sulla pagina Facebook, questo post serve a documentare i miei progressi nella cucina ispirata alla serie Il Trono di Spade. Ho ricevuto in dono il fantastico A Feast of Ice and Fire, il libro di ricette ufficiale che mi aiuterà nella preparazione di invitanti banchetti da far invidia alla corte di Approdo del Re, e devo esercitarmi per non giungere impreparata quando sarà il momento, nella fattispecie, Ferragosto. Farneticazioni a parte, il mio amore per la serie era stato già declamato nell'articolo dello scorso Giugno pubblicato per Net1News, Trono di Spade Mania, ed ho provato a realizzare il Cigno di Meringa che campeggerà sul dessert di gelato a Ferragosto.





Il risultato previsto dagli autori del libro è questo:


Dopo aver preparato una meringa con l'ausilio del magico Bimby (4 albumi d'uovo a temperatura ambiente, 400 g di zucchero a velo, un pizzico di sale. Polverizzare lo zucchero per un minuto a velocità turbo. Inserire la farfalla e montare gli albumi, lo zucchero e il sale per 7 minuti a velocità 2, a 50°), con una sac à poche ho creato delle forme di meringa su un foglio di carta forno bagnato e strizzato, tentando di seguire il disegno consigliato dal libro:
Ed ho infornato a 100° nel forno tenuto leggermente aperto da una forchetta per un'ora e mezza.
E questo sarà il risultato (sul gelato, n.d.):
Ci manca una mandorla a fare da becco, ma il primo tentativo di meringa della mia vita sembra superato!



1 commento:

Cerca nel blog